PER UN MODELLO TEORICO-CLINICO DELLO SVILUPPO PSICHICO

Affrontare il complesso problema del disturbo psicosomatico significa non solo riconsiderare il rapporto soma-psiche, l’importanza del trauma psichico e la necessità di una corretta metodologia nosografia, ma anche riproporre un modello teorico-clinico dello sviluppo psichico.
Nel leggere la sterminata letteratura sull’argomento ciò che più stupisce non è tanto la diversità delle teoria, quanto piuttosto la confusione, lo scambio continuo tra termini sicuramente diversi, come, ad esempio, emozioni ed affetti.
Piacere, desiderio, odio, rabbia, gelosia, invidia, amore, collera, ansia, etc. sono tutti certamente stati d’animo, ma come mai è possibile attribuirli talvolta al campo delle emozioni, talvolta a quello degli affetti, a volte ancora a quello delle pulsioni, senza fornire alcuna motivazione ed utilizzandoli come fossero concetti interscambiabili? Superficialità, confusione teorica, impossibilità di definizione o cosa altro ancora?
A me sembra in primo luogo indispensabile proporre una distinzione tra emozioni ed affetti: distinzione già presente nell’etimo stesso. Emozione indica un movimento (ex-movere), un cambiamento interno, che può avere connotazioni sia positive che negative. Affetto (ad-facere) indica invece una dinamica più complessa: si tratta di un’azione ed anche in tale caso ci possono essere valenze positive o negative.
Proporre tale distinzione inevitabilmente significa anche fare chiarezza nel campo degli istinti e quindi dell’inconscio. Solo così si può porre un discorso corretto sullo sviluppo psichico e sulla psicopatologia: psicopatologia che, latente, può essere già evidenziata dalle modalità del carattere nevrotico, il cui scompenso genera i sintomi evidenti. Così come per le psiconevrosi, anche per i disturbi psicosomatici, si può proporre la comparsa dei sintomi come rottura di un precedente assetto caratteriale patologico: in tal caso il carattere alexitimico.
Pertanto, nell’ordine, esamineremo:

a. Il modello complementare: dagli istinti alle relazioni interpersonali
b. L’inconscio
c. Emozioni ed affetti
d. Il modello di sviluppo: dalla normalità al carattere nevrotico
e. Il modello psicosomatico: dal carattere alexitimico all’evento psicosomatico

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