Lager nazisti: la testimonianza dei sopravvissuti. Una ricerca - Parte III

Questa ricerca tende ad evidenziare la specificità del trauma legata all’esperienza di internamento nei lager. Il trauma deriva da un’intenzionalità deliberata e violenta che sancisce la non umanità di un altro essere umano; la violenza è diretta contro l’identità della vittima ed è volta ad annientarla sul piano psicologico con tutti i mezzi di deprivazione sia materiali che psicologici.
Questo comportamento determina nella vittima uno stato di tale stupore ed incredulità che spesso finisce con l’attivare meccanismi di diniego o di isolamento tale da renderlo emotivamente indifferente o che può far insorgere dubbi angosciosi circa la realtà della natura umana.
Ma quello che colpisce è la presenza nelle vittime, molto frequentemente, di un senso di colpa a volte latente a volte chiaramente manifesto.
Da dove deriva questo senso di colpa? Dal fatto di essere sopravvissuti, da una colpa ontologica (appartenere allo stesso genere umano del persecutore), da omissioni nei confronti di altre vittime, dalla mancanza di ribellione? Sono quesiti importanti ai quali si cerca di rispondere oltre che dall’esame della letteratura, anche attraverso il racconto di quanti sono sopravvissuti e hanno voglia (non molti) di ritornare con la memoria a momenti drammatici.
Questa ricerca, come le due parti precedenti, è stata elaborata dalla Dott.ssa Micol Ascoli e presentata, me come relatore, per la sua tesi di Specializzazione in Psichiatria.
Credo che questo scritto debba rappresentare uno dei tanti “lumicini” che servono a non far scendere il buio dell’oblio sul più drammatico evento della storia dell’uomo.

Leggi il documento

Approfondimenti

Psicodinamica da "situazioni estreme" Scheda Nicola Lalli pdf 53 KB 1997
Trauma psichico e stress: una revisione critica del PTSD Scheda Nicola Lalli pdf 80 KB 2005 sul web
Lager nazisti: una ricerca psichiatrica Scheda Micol Ascoli pdf 221 KB 2007
Lager nazisti: la testimonianza di Primo Levi Scheda Micol Ascoli pdf 247 KB 2007
Psicopatologia dinamica Scheda Nicola Lalli pdf 278 KB 2005 sul web
Le perversioni sessuali o parafilie Scheda Nicola Lalli pdf 79 KB 2005 sul web